Nella Nostra Sicilia

I Dintorni

Fai il Pieno di Storia, Arte, Cultura, Bellezza

Da Visitare

Noto

Definita la “Capitale del Barocco”, nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, insieme con le altre città tardo barocche del Val di Noto.

Le vie della città sono intervallate da scenografiche piazze e imponenti scalinate. Gli elementi barocchi sono collegati tra di loro in modo da realizzare quella che è stata definita la “perfetta città barocca”.

cattedrale noto
Da Visitare

Modica

Il suo centro storico, ricostruito a seguito del devastante terremoto del 1693, costituisce uno degli esempi più significativi di architettura tardo barocca.

Casa natale del poeta Salvatore Quasimodo, la città di Modica è nota anche per la produzione del tipico cioccolato.

modica
Da Visitare

Ragusa Ibla

È il quartiere più antico del centro storico di Ragusa, chiamato anche soltanto Ibla o, in dialetto ragusano, Iusu (ovvero la Ragusa inferiore, per distinguerla da quella superiore).

Si possono visitare oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi in stile barocco. Nella parte più orientale, si trova il Giardino Ibleo e sono inoltre presenti gli scavi di un’antica città che secondo diversi storici sarebbe identificabile con l’Hybla Heraia.

ragusa ibla
Da Visitare

Siracusa

Possiede una storia millenaria: annoverata tra le più vaste metropoli dell’età classica, primeggiò per potenza e ricchezza con Atene, la quale tentò invano di assoggettarla.

Patria del matematico Archimede è caratterizzata da ingenti ricchezze storiche, architettoniche e paesaggistiche.

Da Visitare

Palazzolo Acreide

Città barocca dalle radici greche, è situata nei monti Iblei, non distante dal fiume Anapo e dalla necropoli rupestre di Pantalica.

La cittadina fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia. Un posto sena dubbio da visitare!

palazzolo acreide particolare colonne
Da Visitare

Caltagirone

Importante centro agricolo, conosciuta soprattutto per la produzione della ceramica.

Il centro storico è stato insignito del titolo di Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2002. Maggiori dettagli possono essere letti qui.

caltagirone
Hai Bisogno d'Aiuto?